Presepio Meccatronico di Occhieppo Superiore

Il presepio meccatronico sonoro olfattivo di Occhieppo Superiore è iniziato nel Gennaio 2020, ed è terminato il 13062024, dopo 7500 ore di lavoro. Comprende 90 motori elettrici. E' stato realizzato da Alberto Gremmo, con il contributo di Cristina Portalupi, contributo fondamentale per donare al presepio il suo eccezionale realismo. 

Ho voluto ambientare quest'opera, rappresentativa degli antichi mestieri, nel Biellese nell'anno 1858, e il risultato è quello di un borgo compresso che ruota intorno al suo fiume, diviso (il paese) tra parte sinistra del fiume e parte destra. Due ponti attraversano il fiume.

Comprende un completo lettore MP3 con 15 musiche, più il verso delle mucche, delle pecore, dei due cani del pastore, più il rumore dell'acqua del fiume, illuminato con una striscia di LED a colori variabili, che simula il movimento dell'acqua, che nel fiume non è vera, ma è imitata con sorprendente realismo, lo stesso realismo utilizzato per rappresentare la superficie ghiacciata del lago. Nella fucina un elettromagnete batte il colpo del martello.

Comprende due fragranze, che sono la fragranza di muschio che esce dalla fontana, che dà la sensazione della biancheria lavata, e la fragranza di pane speziato, che si ricollega alla statua animata del fornaio.

Quest'opera comprende 59 statue animate tra persone e animali, e tanta tecnologia. Ogni figura di persona nel presepio muove almeno due parti del corpo.

Dalla fontana sgorga acqua vera, ed è carico di acqua anche il mastello della lavandaia.

I diorami sono :

Il bosco con gli spaccalegna, i segatori e tre animaletti scorrevoli;

La natività con Gesù, Maria, Giuseppe, il bue e l'asino in movimento;

Il mulino con i due mugnai;

La torre con le luci e la bandiera che sventola;

Il mercato coperto con quattro venditori, più il fornaio e il bottaio;

I due maniscalchi;

La cucina con tre massaie;

La stalla con tre pecore, due mucche e un vitello;

Diorama con l'arrotino, il calzolaio, il bambino che apre la porta, la gallina meccanica;

L'albergo;

La falegnameria;

La tessitura;

Il diorama dell'acqua;

La fucina/officina;

Il pastore che accarezza i due cani, che abbaiano e muovono la coda.

Sono presenti le fasi dell'alba, del giorno, del tramonto, della notte, che si alternano automaticamente, governate dalla parte 1 del presepio (il proiettore che sta sulla parete), che controlla via radio la parte 2 (il presepio vero e proprio).

Sul cielo notturno appaiono 99 stelle, la luna, la stella cometa.

Fotogallery: Il Presepio Meccatronico di Occhieppo Superiore