L' Arte del Modellismo ferroviario povero
Semplicità, creativita', riciclo, passione e risparmio !
Il modellismo ferroviario povero è una pratica che consiste nella creazione di plastici ferroviari, nella collezione di trenini elettrici e materiale rotabile vario ma con un budget limitato. Questo hobby è amato da molte persone che vogliono godersi il fascino delle ferrovie in miniatura senza spendere una fortuna. Ecco alcune idee su come praticare il modellismo ferroviario in modo economico:
Utilizzo di materiali riciclati o reperibili a basso costo: stai molto attento al costo del tavolato di base. Impara a realizzare da solo case, montagne e alberi anziché acquistarli. Il cartone, la carta, il cartoncino e i materiali di recupero possono essere utilizzati per creare scenari realistici.
Binari di Seconda Mano: cerca binari usati o economici. Molte persone vendono binari e accessori ferroviari usati a prezzi convenienti.
Trenini Usati: acquista trenini e veicoli ferroviari usati invece di nuovi. Spesso puoi trovare modelli di alta qualità a prezzi convenienti.
Sistemi alimentazione economici: cerca trasformatori con regolatori di velocita' e componenti elettronici a basso costo per la gestione del tuo plastico.
Scelte Scala Ridotta: le scale più piccole richiedono meno spazio e meno materiale. Ad esempio, la scala N è più piccola della scala HO e può essere più economica da costruire.
Gruppi di Hobbysti Locali: unisciti a gruppi di appassionati locali. Spesso, i membri condividono materiali, idee e esperienze per risparmiare denaro.
Acquisti Graduali: non cercare di creare un plastico ferroviario completo in una volta. Comincia con una parte e poi espandilo gradualmente nel tempo quando hai più risorse disponibili.
Il modellismo ferroviario povero può essere altrettanto gratificante dell'hobby ferroviario con un budget più elevato, se non di più, poiché richiede creatività e ingegnosità per ottenere risultati impressionanti senza spendere molto. Inoltre, è un hobby che può essere personalizzato in base alle tue preferenze e ai tuoi interessi specifici.
Vediamo degli esempi di costruzione di plastici a basso costo
Plastico ferroviario Thalesia
Il plastico ferroviaro Thalesia con alimentazione analogica e' composto da tre ambientazioni e scenografie separate:
- Thalesia Centro aerospaziale,
- Thalesia Borgo Vecchio
- Thalesia Borgo Cono.
I circuiti sono tre ovali, le cui curve crescono di raggio partendo da quello interno che e' anche il piu' impegnativo per le locomotive con doppie curve in sequenza. Vi mostro le fasi della costruzione e il risultato finale. Francesco dopo aver terminato il lungo e attento lavoro ha deciso di coprire il plastico con il plexiglass. Francesco ha lavorato tantissimo sulla prospettiva: con calcoli e procedimenti di carattere geometrico-matematico e' riuscito a proiettare l'immagine della figura piatta del fondale (tutto dipinto a mano) raffigurata su un piano, ad una distanza infinita. Oltre alla fotogallery potete ora anche vedere il video montato dal costruttore. Buona visione!
Il plastico ferroviario Thalesia: la costruzione e il plastico finito
Janvie: una bacheca per esporre i modellini
Janvie è un diorama bacheca imponente: si estende in lunghezza per due metri e
quaranta centimetri, per una lunghezza totale di binario di almeno dieci metri, ed è largo quaranta centimetri; ha un paesaggio
"cittadino".
Il Settebello : un'icona della storia ferroviaria Italiana
La costruzione del "Settebello" rappresenta per Francesco Spampinato di Catania un importante progetto e una passione nel campo del modellismo ferroviario. Il "Settebello" è un treno storico italiano che ha una grande rilevanza nella storia delle ferrovie italiane ed è noto per il suo design elegante e lussuoso. La sua costruzione in scala rappresenta un vero e proprio impegno artistico e tecnico per un modellista ferroviario.
Per Francesco, la costruzione del "Settebello" potrebbe rappresentare diverse cose:
Passione per il Modellismo Ferroviario: la costruzione del "Settebello" è un'ulteriore dimostrazione della sua profonda passione e impegno nel campo del modellismo ferroviario.
Amore per la Storia Ferroviaria Italiana: il "Settebello" è un'icona della storia ferroviaria italiana, e la sua riproduzione in scala può essere vista come un tributo alla ricca storia delle ferrovie del paese.
Abilità Tecnica: costruire un modello dettagliato e preciso del "Settebello" richiede abilità tecnica e attenzione ai dettagli, e Francesco potrebbe vederlo come una sfida personale e un modo per mettere in mostra le sue competenze.
Apprezzamento per l'Eleganza: il "Settebello" è noto per la sua eleganza e lusso, e la sua costruzione potrebbe rappresentare l'apprezzamento di Francesco per il design e l'estetica delle ferrovie.
Condivisione con la Comunità di Appassionati: la costruzione di un modello come il "Settebello" potrebbe essere anche un modo per condividere la sua passione con la comunità di appassionati di modellismo ferroviario, mostrando il suo lavoro e ispirando altri.
In definitiva, la costruzione del "Settebello" rappresenta una parte importante del mondo del modellismo ferroviario di Francesco, che va oltre la semplice creazione di un modello in scala, ma è un'opportunità per esprimere la sua passione, abilità e apprezzamento per la storia ferroviaria italiana.
Il plastico in scala N - Borgo della Pozza
E' un plastico bifronte in scala N di dimensioni minime: la parte della
stazione è del tutto inedita, ma la parte della marina è un adattamento
di Porto Amon.
Il Decalogo del Modellismo Povero
Il Decalogo del Modellismo Povero rappresenta un insieme di principi e regole che un modellista ferroviario che abbraccia questa filosofia di modellismo seguirà sempre. Ecco le dieci cose che un modellista povero eviterà:
Non spenderà eccessivamente: il modellista povero cerca di mantenere bassi i costi, evitando di investire grandi somme di denaro nei suoi progetti.
Non comprerà solo modelli di alta gamma: preferirà modelli più economici e utilizzerà la sua abilità per migliorarli.
Non trascurerà la creatività: si sforzerà sempre di trovare soluzioni creative ed economiche per i suoi progetti.
Non ignorerà i materiali di recupero: valorizzerà materiali di recupero come cartoncino, legno o plastica riciclata per le sue costruzioni.
Non eviterà il fai-da-te: sarà sempre disposto a costruire o riparare da solo anziché comprare componenti preassemblati e articoli nuovi.
Non trascurerà la ricerca: si impegnerà nella ricerca e nello studio per migliorare le sue abilità e conoscenze nel modellismo ferroviario.
Non dimenticherà l'importanza del dettaglio: presta sempre attenzione ai dettagli nei suoi plastici ferroviari, anche se realizzati con mezzi economici.
Non si arrenderà di fronte alle sfide: affronterà le sfide e i problemi tecnici con tenacia, cercando soluzioni invece di rinunciare.
Non trascurerà l'aspetto artistico: condividerà la sua passione per l'arte e la pittura, aggiungendo elementi artistici ai suoi progetti, soprattutto se si tratta di plastici ferroviari.
Non dimenticherà di condividere e ispirare: sarà aperto a condividere i suoi lavori e incoraggiare altri modellisti ferroviari a considerare la filosofia del "modellismo povero" per ottenere risultati creativi e gratificanti.
Non esiste un "modellista più povero" in Italia o in qualsiasi altro luogo. Il termine "modellista povero" è usato per descrivere un approccio al modellismo ferroviario in cui gli appassionati cercano di creare ambientazioni ferroviarie realistiche utilizzando materiali economici e spesso oggetti di riciclo. Questo è un approccio creativo e sostenibile al modellismo, ma non implica che i modellisti siano effettivamente in una situazione finanziaria difficile nella vita reale.
Il modellismo ferroviario è un hobby amato da persone di diverse estrazioni sociali, ed è caratterizzato dalla passione, dalla creatività e dall'abilità nel costruire e progettare ambientazioni ferroviarie. Ognuno ha il proprio stile e il proprio budget per il modellismo, ma ciò che conta è l'amore per l'hobby e la dedizione nel creare scenari ferroviari unici.
Archi della Marina in Porto Amon - Plastico ferroviario
L'idea è quella di creare, in uno spazio ridotto, un ambiente che richiamasse Catania, l'Etna e la Sicilia in genere. Il diorama si ispira agli della marina della citta di Catania e alla Capitaneria di Porto di Augusta. Il diorama può diventare, all'occorrenza anche un modulo per un plastico a binario unico.
TGV La Poste in livrea gialla.
Il TGV postale a cinque elementi è un esperimento finalizzato a creare
un treno complessivamente fedele alla realtà e in grado di apparire
esteticamente gradevole anche in curve strette. I suoi elementi sono
stati costruiti in lunghezza scala 1/100.
Le Capitole - La mitica Locomotiva elettrica BB 9278
delle Ferrovie dello Stato francese. Epoca III. sul plastico ferroviario di Francesco.
Il plastico ferroviario Ganimede
Ganimede, anche detto il Plastico di Bicocca, è 2 metri per 1,5 metri. E' stato realizzato nel 2003 a Contrada Jungetto, presso Bicocca, all'interno di una vecchia cantina, per richiesta dell'associazione "Convivium" (Circolo del Bridge con sede a San Gregorio di Catania.) Le fotografie, scattate ai tempi della costruzione da parte di Francesco di Catania, sono la testimonianza storica di quel lavoro imponente e ci restano per ricordarlo per sempre. Purtroppo le immagini non sono bellissime perche' sono la scannerizzazione delle vecchie fotografie con macchina fotografica a pellicola, ma proprio per questo rendono l'idea del plastico vintage. Ringrazio Francesco che mi ha mandato le sue fotografie.