EST Urbano: la zona est della città di Biella

Una passeggiata ecologica lungo le sponde del torrente Cervo nella zona est della città di Biella organizzata dall' Osservatorio del Biellese Beni Culturali e Paesaggio.

Vi propongo le fotografie che ho scattato durante la passeggiata. Il percorso su strada sterrata ha costeggiato la riva del torrente Cervo da Chiavazza fino a raggiungere il ponte della Tangenziale. In un  paesaggio tipicamente rurale, dominato da una foltissima vegetazione seguendo il sentiero abbiamo visto gli Stabilimenti Cerruti, l'ex Lanificio Rivetti (ormai stabili dismessi), il vecchio Ospedale di Biella, il campo di calcio di Chiavazza, un agriturismo, il Golf-Club, una distesa di campi coltivati, il ponte della ferrovia, piccole dighe con chiuse per la deviazione dell'acqua del torrente per uso irrigazione, il Tiro a Segno Nazionale, la vecchia "discarica cittadina" coperta ora da fitta boscaglia, il guado sotto al ponte della tangenziale e il ponte stesso. Una passeggiata interessante arricchita dalle spiegazioni sempre approfondite degli organizzatori. La passeggiata aveva lo scopo della sensibilizzazione al cittadino per la riqualificazione dell'ambiente visitato, zona chiamata appunto EST-URBANO.

Firma anche tu la richiesta alla Regione Piemonte perché quell'area della città sia dichiarata di notevole interesse pubblico. Sarebbe uno strumento per impedire che venga stravolta e per conservarne intatta la bellezza che ha avuto modo di vedere. 


Fotogallery: la zona ad est della città di Biella ( fotografie maggio 2023)