Il paese delle Befane -  Castagnea

Nella piccola frazione di Portula rivive la tradizione dell'arrivo della Befana con la sua scopa volante !!

Nel piccolo borgo di Castagnea, frazione di Portula vicino a Trivero, rivive la magia della tradizione della Befana, che con la sua scopa volante anima ogni angolo del paese. Castagnea non è solo il luogo del suo arrivo, ma è proprio il paese della Befana, dove la si può vedere alle prese con mille mestieri: è una vecchia maestra che insegna alle sue allieve nella chiesa sconsacrata, oggi trasformata in una piccola aula con lavagna e banchi di scuola; è una massaia che batte i tappeti sui balconi e tiene tutto in ordine; è anche una sciatrice nel tempo libero, una mamma affettuosa con una bimba piccola, un'autostoppista e persino una pilota di un vecchio fuoristrada. La sua casetta, sul retro della chiesa accoglie i visitatori con il lettino, il comodino con sopra i piu' maleodaranti profumi; il suo piccolo atelier, dove si può immaginare che lavorasse per guadagnarsi da vivere, è pieno di stoffe, una macchina da cucire e anche due piccole bimbe su un lettino: saranno le figlie segrete e sconosciute della Befana o, tra le varie mansioni era gia' baby-sitter con doppio lavoro?

La chiesa sconsacrata è un punto d'incontro centrale: qui, oltre alla figura della maestra-Befana, si trova un presepe illuminato e un punto ristoro essenziale e solidale. Tavolini e sedie rendono l'ambiente accogliente, con un piccolo bar dove ognuno può servirsi, preparare un caffè e lasciare un'offerta, magari per scambiare qualche parola con i paesani. Il borgo, con il suo sapore antico e gli abitanti uniti e operosi, è decorato con calze appese che colorano vicoli e balconi, mentre ogni angolo racconta una storia. Un evento che riporta alla semplicità del passato, tra tradizione, condivisione e atmosfera familiare. Vi consiglio una visita!

Novità di quest'anno sono gli 11 fotomurales appesi in vari angoli del borgo, che raccontano attraverso immagini scorci di vie, dettagli di case, volti di persone al lavoro e giovani studentesse che augurano Buon Anno. Ogni fotografia è un frammento di vita, un documento prezioso che cattura l'anima autentica di Castagnea e la sua gente. Non a caso, il nome scelto per questa esposizione è "Castagnea sospesa nel tempo", un titolo che riflette perfettamente l'atmosfera del paese, dove passato e presente si intrecciano in un equilibrio perfetto, trasformando ogni angolo in una scena da ammirare e ricordare. 

Fotogallery: Castagnea, il paese delle Befane - Natale 2024


Fotogallery: Befane a Castagnea - Natale 2023